MISSION

Obiettivo di BIP BIP è prevenire. In particolare contrastare la diffusione di traumi cranici e spinali, aiutando a correggere tutti quei comportamenti scorretti che portano all’aumento degli incidenti stradali e non.

L’attività di BIP BIP parte dal presupposto che esitano fattori psicologici e sociali che incidono sulla percezione del rischio e che attività di prevenzione siano importanti per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali, soprattutto giovanili.

Per questo BIP BIP si occupa di fornire informazioni e consigli pratici per prevenire gli incidenti e tutte le loro possibili conseguenze cliniche. Fornisce un supporto professionale in caso di trauma cranio-spinale e un’informazione puntuale e continua sull’andamento degli incidenti che interessano tutto il territorio nazionale.

In Italia gli incidenti stradali provocano quasi l’1,5% dei decessi l’anno, ma nella popolazione con un’età compresa tra i 15 e i 24 anni questa percentuale raggiunge addirittura il 40%, costituendo la prima causa di mortalità.